Strategia

STRATEGIA & PIANIFICAZIONE

 

La consulenza strategica rappresenta da sempre il “core business” di Studio Landi. L’impegno maggiore è profuso nel dare ai nostri clienti il supporto nelle fasi più delicate della vita della loro azienda, garantendo uno sviluppo aziendale proficuo e duraturo. Studio Landi supporta i propri clienti nella realizzazione di:

MISSIONE E VISIONE AZIENDALE: Esse rappresentano il corrispettivo della rotta di una nave e servono quindi ad avere una direzione chiara e condivisa di navigazione. Il primo passo é la definizione della Missione aziendale, che rappresenta il valore complessivo che l’azienda porta sul mercato, definendo quindi lo scopo dell’organizzazione. Dalla definizione della missione scaturisce la struttura del business. Il passo successivo é la creazione di una Visione d’impresa, cioé definire l’ambizione massima dell’azienda in modo da focalizzare gli intenti ed andare tutti nella stessa direzione. La visione fa appello all’emotività e richiede coinvolgimento e saper guardare lontano, senza perdere di vista il punto di partenza. Oltre alla esperienza maturata, usiamo come strumento per questa fase il team building, che consiste in un percorso guidato e condiviso per allineare gli intenti della direzione aziendale.

PIANIFICAZIONE: Rappresenta il viaggio da percorrere, avendo già definito il punto di arrivo tramite mission e visione. Il piano guida serve a capire “come” arrivare alla nostra meta, cioé definendo su quali mercati operare e che orientamento dare alla strategia. I mercati che l’azienda decide di presiedere vengono definiti sia dalla missione e dalla visione, sia dalla situazione competitiva del settore. E’ importante definire delle priorità in modo da non disperdere energie laddove ci sono poche potenzialità e, viceversa, investire laddove ci sono prospettive di crescita. Anche l’attuale tendenza ad aprire la filiera nelle fasi più a valle, cioé cercare di vendere direttamente al cliente finale, rappresenta l’apertura di un nuovo mercato. Avendo definito i mercati da presidiare, procediamo a definire l’Orientamento strategico, che si distingue in orientamento allo sviluppo, all’ottimizzazione o al risanamento.

ORGANIZZAZIONE E RISORSE: Rappresentano il mezzo con cui si compie il viaggio e comprendono sia le risorse finanziarie, umane e tecnologiche, sia le strutture organizzative che le sorreggono. Partendo dagli elementi definiti nella missione, nella visione e nel piano guida, si definisce l’allocazione delle risorse e la struttura organizzativa ottimale.

In questo contesto Studio Landi ha sviluppato una profonda esperienza nella tematica del passaggio generazionale, affiancando l’imprenditore nella ricerca di un equilibrio ottimale tra i rapporti famiglia-impresa-proprietà.

Principali aree di competenza:

Strategia

STRATEGIA

Marketing

marketing test

Digital

Turnaround aziendale